La Legge per Tutti Forum
Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati - Versione stampabile

+- La Legge per Tutti Forum (https://forum.laleggepertutti.it)
+-- Forum: Categorie Forum (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Categorie-Forum)
+--- Forum: Scuola / Università (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Scuola-Universit%C3%A0)
+--- Discussione: Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati (/Thread-Caduta-all-uscita-di-scuola-come-essere-rimborsati)



Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati - Teresa Imbrogno - 11-03-2018

- Mio figlio è caduto all'uscita da scuola per la ressa che è solita formarsi al termine dell'orario delle lezioni. I professori e la scuola sono responsabili? Non abbiamo diritto ad un risarcimento danni?


RE: Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati - Uberti81 - 12-03-2018

La scuola risarcisce se ci sono gli elementi giusti, ovvero la pratica verrà gestita da una assicurazione. Bisogna capire come sia caduto,personalmente ho gestito un sinistro di una mamma che era caduta fuori dalla scuola per una buca (insidia) non era ben visibile, infine e stata risarcita.

Per. Gabriele Uberti


RE: Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati - Avv. Luca Bartalena - 13-03-2018

(11-03-2018, 01:37)Teresa Imbrogno Ha scritto: - Mio figlio è caduto all'uscita da scuola per la ressa che è solita formarsi al termine dell'orario delle lezioni. I professori e la scuola sono responsabili? Non abbiamo diritto ad un risarcimento danni?

La scuola può senz'altro essere citata per rispondere dei danni, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale. La scuola è tenuta a predisporre tutti gli accorgimenti all'uopo necessari, anche al fine di evitare che l'allievo procuri danno a se stesso (Cass. n. 1769/2012), sia all'interno dell'edificio che nelle pertinenze scolastiche, di cui abbia la custodia, messe a disposizione per eseguire la propria prestazione (Cass. n. 19160/2012), compreso il cortile antistante l'edificio scolastico nella disponibilità della scuola ove viene consentito l'accesso e lo stazionamento degli utenti e in particolare degli alunni (Cass. n. 22752/2013).
Sarà onere, poi, della scuola, eventualmente chiamare in causa l'assicurazione. Ma non è questione che ci riguarda e ci interessa.