La Legge per Tutti Forum
Abuso contratti a tempo determinato - Versione stampabile

+- La Legge per Tutti Forum (https://forum.laleggepertutti.it)
+-- Forum: Categorie Forum (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Categorie-Forum)
+--- Forum: Lavoro / Aziende (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Lavoro-Aziende)
+--- Discussione: Abuso contratti a tempo determinato (/Thread-Abuso-contratti-a-tempo-determinato)



Abuso contratti a tempo determinato - Arrabbiata - 26-01-2019

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio riguardo a una questione lavorativa.
Lavoro presso un’azienda italiana del settore commercio, nella quale non si assumono dipendenti a tempo indeterminato da 8 anni.
Vi spiego meglio la mia situazione, sono entrata a lavorare per loro nel dicembre 2017 con un contratto di 2 mesi. Poi sono stata fermata per 2 mesi e successivamente richiamata per lavorare con un contratto di 6 mesi e prorogata per altri 4 mesi, per un totale di 12 mesi.
La mia responsabile mi ha comunicato ieri che il mio contratto non sarà rinnovato perché l’azienda vuole appunto evitare problemi con le causali del decreto dignità e non hanno nessuna intenzione di assumere a tempo indeterminato. Quindi da febbraio subentreranno due nuove persone, sempre a tempo determinato, per sostituire me e un’altra collega che come me c’è da un anno.
Altre 2 colleghe a tempo determinato hanno avuto un rinnovo di altri 2 mesi, in quanto sono stare assunte da poco.
Questo gioco va avanti da anni, prima con il Jobs act, dove i miei ex colleghi hanno avuto contratti prorogati fino ad un massimo di 3 anni per poi essere mandati a casa e sostituiti da altri lavoratori. Adesso grazie al decreto dignità l’azienda non assumerà nessuno per più di un anno per evitare il problema delle causali.
Ma questo non è una truffa? Non è come eludere la legge questo approfittarsi dei lavoratori per un periodo, anche con diversi rinnovi, per poi alla scadenza mandarli via e assumere altre persone con le stesse modalità, per soddisfare le Medesime esigenze? Perché in tutto questo vorrei chiarire che l’azienda ha bisogno di personale continuamente, solo che non vuole prendersi le responsabilità di assumere a tempo indeterminato. E così io e un’altra decina di colleghi prima di me, siamo stati “spremuti come limoni” anche con turni massacranti, andando a lavoro anche malati nella speranza di un contratto decente che negli ultimi 8 anni non è mai arrivato!
È possibile fare qualcosa?
Grazie per l’attenzione e buona giornata.