Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

pubblicare selfie alla guida, possibile una sanzione?
#1
Salve a tutti, seppur seguo sempre con grandissimo piacere questo sito, sono nuovo del forum. Leggendo tra i vari articoli pubblicati, mi sono imbattuto in uno che afferma che qualora una persona pubblicasse sui social un selfie alla guida, le potrebbe venire comminata (non appena la polizia ne venisse a conoscenza) una sanzione. Ma è davvero possibile? Volevo un Vs parere da voi. Vi dico la mia.
Personalmente ritengo assolutamente improbabile tutto ciò. Innanzitutto l'eventuale verbale non sarebbe assolutamente coperto dall'efficacia probatoria privilegiata (prevista dall'art 2700 cc), in quanto il fatto non è avvenuto in presenza del PU. Poi come farebbe l'accertatore a provare la targa del veicolo (che dal video o selfie non si evince), l'ora, la data della violazione. Come farebbe a provare che si tratta di un video/foto di ieri, piuttosto che di 5 anni fa, e per il quale quindi non può più essere inviato alcun verbale (titolo di pagamento), in quanto ormai la violazione è prescritta (ai sensi dell'art 209 cds).
Il presunto trasgressore potrebbe tranquillamente negare il tutto, potrebbe affermare che è un selfie di 5 anni fa, di non essere mai stato alla guida di quella macchina in quell' ora e in quella data... non essendoci l'efficacia probatoria privilegiata, l'onere della prova, in questo caso spetterebbe alla PA...
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
pubblicare selfie alla guida, possibile una sanzione? - da samucamb - 06-09-2020, 13:08