Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

chi paga le migliorie apportate alla strada gravata da servitù?
#1
Il condominio dove vivo fa parte di un supercondominio di 3 condominii. I 3 condominii sono situati all'interno di un terreno recintato di proprietà di un condòmino. La strada che collega i 3 condominii è anch'essa di proprietà del condòmino ed è gravata di servitù di passo a favore del supercondominio. Il supercondominio sostiene le spese ordinarie e straordinarie della strada.
Il condòmino proprietario della strada vuole allargarla e la spesa è di 100.000€. Nell'assemblea del supercondominio egli chiederà che la spesa sia divisa tra tutti secondo i millesimi vigenti nel supercondominio. È corretto? Essendo una miglioria che aumenta il valore del bene di proprietà del condòmino, è giusto che tutti gli altri condòmini paghino?
Se invece fosse il supercondominio a voler allargare la strada col consenso del condòmino proprietario, chi paga la spesa?
Grazie
Cita messaggio