Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Stato di famiglia / nucleo familiare
#1
Buongiorno,
nel compilare la richiesta ISEE per poter usufruire del saldo e stralcio 2019 mi accorgo dopo 10 anni dal cambio di residenza di far parte di un nucleo familiare con il quale non ho nessun legame affettivo.

Nell'appartamento in cui anni fa feci il cambio residenza risultiamo in 3 persone, amici e senza legame affettivo familiare.
Per praticità negli anni ho lasciato la mia residenza in questo appartamento e solamente oggi alla richiesta dello stato di famiglia per poter usufruire del saldo e stralcio 2019 mi accorgo di far parte di un nucleo familiare ma con il quale non ho nessun legame e soprattutto fiscalmente non ho nessun vantaggio anzi in questo caso un bello svantaggio dal momento che non potrei richiedere il saldo e stralcio.

Ho chiesto al comune come poter fare e l'unica risposta da parte loro sembra quella di cambiare residenza per un periodo.
A me questo sembra un escamotage per poter ottenere quello che a me spetterebbe di diritto avendo un reddito che rientra nella richiesta dell'agevolazione e non vorrei risultare come chi si approfitta di un espediente per frodare lo stato.
C'è una soluzione per poter intervenire?
Grazie.
Cita messaggio