Se l'agenzia immobiliare si inserisce a posteriori
Salve,

a maggio ho contattato il venditore di una casa facendomi inviare anche le planimetrie, poi purtroppo a causa del mio lavoro sono dovuto partire per l'estero e non ho potuto visionare l'immobile, tra mille impegni la casa è scivolata alla fine dei miei pensieri.

Al mio ritorno (dopo 3 mesi) il venditore mi dice che ha dato mandato ad una Agenzia Immobiliare, e quindi avremmo dovuto aspettare la fine del mandato, per qualsiasi trattativa.

Nel frattempo la mia ricerca , nella stessa zona, mi ha portato qualche giorno fa a visionare la suddetta casa con l'agenzia, lungi da me pensare che fosse lo stesso immobile.

Infatti per prezzo, metratura (l'agenzia ha scritto 70mq, mentre il venditore ha dichiarato che la casa è 50 mq) e caratteristiche (vedi climatizzazione che in realtà non esiste) i due immobili per me erano totalmente differenti.

Me ne sono accorto solo quando anche l'agenzia mi ha mandato la stessa planimetria che avevo ricevuto mesi prima (che addirittura porta a 49 i mq) !

Come devo comportarmi ?

L'art 1754 riconosce la provvigione nel caso in cui l'agenzia metta in contatto 2 parti.
Ma noi eravamo già in contatto!

Aggiungo che la cass.civ. con sentenza n 21095 non riconosce al mediatore compenso solo per aver fatto visitare la casa.

Di tale visita NON esiste nessun verbale.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Se l'agenzia immobiliare si inserisce a posteriori - da babysun - 06-09-2019, 16:52

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)