Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Richiesta di risarcimento danni chi può farla?
#1
Salve,
premetto che lavoro in ambito assicurativo da svariati anni come tirocinante perito assicurativo e accertatore, ad oggi non ancora abilitato presso la CONSAP. Mi capita spesso di vedere richieste di risarcimento danni avanzate da patrocinanti senza alcun titolo e senza essere iscritti ad albi (es. avvocati, periti assicurativi ecc) che si palesano come consulenti di parte. La mia domanda è la seguente: secondo la normativa vigente possono questi soggetti avanzare richieste di risarcimento danni e conseguentemente ricevere gli oneri legali senza avere alcun titolo? Ho cercato un pò in rete e nel codice delle assicurazioni private ma non ho trovato una risposta soddisfacente a tale quesito. Ricevendo personalmente, seppur saltuariamente, richieste di consulenza vorrei sapere se, non avendo ancora una qualifica, posso o meno avanzare richieste di risarcimento danni. Aggiungo che attualmente non sono possessore di P.IVA.

Grazie mille.
Cita messaggio
#2
Egregio signore,
la consulenza di tipo legale può essere fornita solo da avvocati
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Angelo Forte, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio