Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Qual è il mio nucleo familiare?
#1
Ciao a tutti,

ho 30 anni, sono un dottorando, anche se solo per pochi mesi.

I miei parenti più vicini (zio, madre, sorelle) vivono in Lombardia.

Io sono residente nella casa di mio zio, che è in tutt'altro indirizzo e comune rispetto a quella in cui vive mia madre e le mie sorelle.

Io vivo per conto mio, con le mie finanze, da quando ho 26 anni, grazie alla borsa di studio del dottorato, ma non ho mai spostato la residenza finora.
A inizio dottorato ho preso un alloggio in università, che è in tutt'altra regione.

In sostanza negli ultimi 4 anni ho dormito da mio zio o da mia madre per un totale di meno 30 giorni.
Nessuno di loro mi offre vitto e alloggio, non mi danno soldi, non mi vestono, etc. Io vivo interamente grazie alla borsa di studio del dottorato.

La borsa di studio del dottorato però non è rilevante in termini di reddito. Con questo intendo dire che non ho legalmente l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi.
Di più: mi risulta che i dottorandi continuino a essere a carico dei genitori.
Ma i miei non mi danno un soldo da anni (semmai il contrario...).

Dunque: qual è il mio nucleo familiare?
Sono davvero a carico di mia madre (mio padre non ha la patria potestà da quando ero minorenne, e comunque è per me un perfetto estraneo se non peggio, dati dei trascorsi particolarmente gravi e che non hanno avuto conseguenze legali solo per scelte non mie)?
Di più: mia madre e le mie sorelle vivono col padre delle sorelle e marito di mia madre.

Il mio nucleo familiare è composto da:
- solo me stesso?
- me, mia madre, le mie sorelle (e il loro padre?)
- me e mio zio?
- me e mio zio e mia madre e le mie sorelle e il loro padre?

Dove posso trovare questa informazione certa, non basata su "io credo che"?

Grazie!
Cita messaggio