Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Pensione reversibilità figlio studente
#1
Buongiorno, innanzitutto ringrazio per avermi ammesso al forum e per il lavoro che fate quotidianamente,

ho 25 e sono studente universitario presso l'Università di Padova e la questione che vorrei porre alla Vostra attenzione è inerente al mio diritto alla quota di pensione di reversibilità di mio padre, venuto a mancare in data 06/11/2019. La problematica è dovuta al fatto che, al momento del decesso del dante causa, io non risultavo più formalmente iscritto all'università, in quanto avevo conseguito il diploma di laurea magistrale a luglio dello stesso anno, perfettamente nei tempi di corso. Mi sono nuovamente iscritto all'università, alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, in data 17/01/2020, dopo aver sostenuto, a dicembre 2019, l'esame di accesso al corso.
Purtroppo, però, e a mio avviso ingiustamente, la mia domanda per la quota del 20% della pensione di reversibilità spettante a figli superstiti studenti universitari fino a 26 anni è stata rigettata dall'INPS in quanto, al momento del decesso di mio padre, non risultavo iscritto ad alcun corso di laurea. Il problema è che io non avevo materialmente la possibilità di iscrivermi prima alla Scuola di Specializzazione, in quanto le preimmatricolazioni si sono aperte solo a metà novembre (la mia domanda è stata presentata in data 28/11) e l'immatricolazione vera e propria solo dopo lo svolgimento di una prova d'accesso, essendo il corso di specializzazione in oggetto a numero chiuso. Pertanto, mi sarebbe stato impossibile immatricolarmi prima della data del 17/01/2020 e, di conseguenza, non mi sembra corretto che la mia domanda venga negata di fronte a eventi di forza maggiore. Inoltre, come specifica la circolare INPS 185/2015 "Linee guida e istruzioni operative in materia di trattamento pensionistico ai superstiti" punto 4.3, se è vero che l'anno accademico è calcolato dal 1 novembre al 31 ottobre dell'anno successivo, è altresì indicato che, cito testualmente, "in caso di morte del genitore nel periodo di vacatio studii tra due differenti ordini di studio […] il figlio o equiparato conserva lo status di studente ai fini del riconoscimento del diritto alla pensione ai superstiti, a condizione che l'iscrizione, successiva alla data del decesso del genitore, avvenga, senza soluzione di continuità, entro la prima scadenza utile prevista per l'iscrizione
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Pensione reversibilità figlio studente - da g.garatti - 01-07-2020, 13:42