Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Mix originali in creative commons Vs diritti d'autore
#1
Salve a tutti, innanzitutto grazie del servizio.
Mi occupo di creazione e pubblicazione di contenuti video su piattaforme online; spesso mi è capitato di usare canzoni in creative commons che richiedessero l'attribuzione dell'artista ma mi sono trovata di recente di fronte ad un dilemma.
Ho trovato un mix originale di un dj sotto creative commons con attribuzione, questo mix però conteneva brevissime parti di pezzi invece molto famosi (dei Metallica, Daft Punk etc).
La mia domanda è: io teoricamente sarei libera di usare quel prezzo per il mio video citando l'artista del mix oppure dovrei sottostare al copyright delle canzoni originali (quindi non potrei usarlo)?
Grazie infinite
Cita messaggio
#2
Penso che sotto una certa lunghezza dell'audio utilizzato, non è necessario pagare i diritti di autore, bisogna accertarsi che questo rispetti le norme, dopodichè se l'audio originale è comunque modificato con un remix allora diventa come una nuova canzone e dovrai pagare i diritti del remix, non dei tanti audio utilizzati nel remix
Cita messaggio