Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Malattia per Amministratori Srl
#1
Buongiorno,
ho una domanda in merito all'indennità di malattia per gli amministratori Srl.

Dopo alcuni approfondimenti online ho capito che gli amministratori delle srl iscritti alla gestione separata hanno titolo a ricevere da parte dell'inps un'indennità di malattia.

Qui un'estratto di una delle fonti:

"In definitiva con questo interpello, il Ministero cristallizza il concetto secondo il quale tutti gli amministratori di società e i soggetti iscritti alla Gestione separata hanno diritto all' indennità di malattia, tranne coloro che risultino iscritti anche ad altre forme previdenziali obbligatorie o pensionati."
fonte studio cassone.

Il problema è che in ogni fonte che ho individuato, trovo sempre questa frase di chiusura che non capisco esattamente cosa significa: "tranne coloro che risultino iscritti anche ad altre forme previdenziali obbligatorie".

Nello specifico io sono un'amministratore di srl che percepisce un compenso amministrato e che svolge anche attività operativa all'interno della società pertanto sono uno di quelli tenuto a versare la famosa doppia contribuzione ( gestione separata + commercianti e non capisco se visto che ho due forme previdenziali, questo significa che non ho titolo all'indennità di malattia.

Qualcuno sa darmi una mano a capire se alla fine ho titolo o non ho titolo alla malattia?

Oltre alla risposta diretta, se possibile, mi piacerebbe capire esattamente cosa si intende con "altre forme previdenziali obbligatorie" e per quale ragione averne più di una (peraltro obbligatoria) dovrebbe portare ad una riduzione delle tutele.

Grazie mille in anticipo a tutti
Cita messaggio