Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Eredità ed Equitalia
#1
Buongiorno, vorrei se possibile avere una delucidazione in merito al seguente problema:
Mia nonna è morta da 3 mesi circa e mio padre (debitore all'Equitalia) ha rateizzato il suo debito per poter ereditare.
Stiamo ancora cercando il suo testamento perché mia nonna avrebbe voluto dividere l'eredità in due: 50% mio padre e 50% me.
Se mio padre dovesse rinunciare all'eredità, avendo fatto la rateizzazione, l'Equitalia potrebbe comunque avvalersi sull'eredità entro i 5 anni nonostante i pagamenti delle rate?
L'unica soluzione per non far portare via o tenere al sicuro la mia parte, sarebbe trovare il testamento?
Se non dovessimo trovare il testamento e lui dovesse ereditare tutto, passandomi in seguito una parte dell'eredità, un domani, se lui per qualsiasi motivo dovesse smettere di pagare le rate o avesse ancora parte del debito, potrebbero venirmi a chiedere indietro i soldi che mi ha dato?
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e auguro buona giornata.
Cita messaggio
#2
Carissima,
mi contatti alla mail mecciu@icloud.com.
Distinti saluti.
Dott. Marco Meo
Cita messaggio