Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Diversi testamenti, quale é valido?
#1
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda riguardo un'eredità: una mia parente é deceduta un anno fa dopo una lunga malattia, io sono il parente piú prossimo. Al momento la situazione è complicata perchè tutti i beni sono sotto sequestro e c'è un indagato per sequestro di persona e circonvenzione di incapace. Il PM ha sequestrato 3 testamenti:

- uno datato un paio di anni fa, con la mia parente ancora lucida
- uno datato un mese prima che morisse, la firma sembra essere addirittura falsa, ma in quel periodo la mia parente non era lucida
- un ultimo datato la settimana prima che morisse, la firma sembra autentica ma anche lí la mia parente non era assolutamente lucida

In tutti i testamenti il beneficiario è sempre la stessa persona che, guarda caso, é la stessa che é indagata. Io non conosco il contenuto dei testamenti.

La domanda: per quanto ne capisco in presenza di piú testamenti, generalmente è valido l'ultimo. Ma se l'ultimo non dovesse essere giudicato valido perchè viene provato che nel momento in cui è stato scritto la persona non era capace di intendere e di volere, che cosa succede? Il testamento di due anni fa resterebbe comunque valido?

Logico che le cose potrebbero cambiare nel momento in cui il beneficiario dovesse risultare colpevole dei reati di cui sopra.

É una situazione parecchio complessa, spero di essere stato chiaro. Grazie a chi mi vuole rispondere.
Cita messaggio