Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cane su terrazza
#1
Buongiorno, vorrei segnalare un potenziale maltrattamento ai danni di un cane che vive su una terrazzino di fronte casa mia .
L'animale vive la sua vita intera su un terrazzino dove ha a disposizione cibo e acqua, ma non è mai a contatto con il mondo esterno. I miei dubbi sono anche confermati dal fatto che la bestia abbaia spesso e volentieri come a voler attirare l'attenzione dei padroni che a quanto noto non hanno il minimo interesse nel portare il loro cane a spasso o comunque a socializzare.
Tempo fa segnalai la situazione ai VVU che vennero a controllare assieme a i veterinari del ASL e si accertarono che il cane fosse stato mircochippato e che avesse cibo acqua e una cuccia, e dichiararono che il cane a loro modo stava bene, ma non si curarono affatto dei continui abbai del cane o che il cane fosse iperattivo, come a voler manifestare un disagio.
Adesso vorrei risegnalare la situazione alle guardie zoofile, ma non essendo sicuro che esistano i presupposti per un maltrattamento non vorrei che i padroni del cane mi denunciassero per un eventuale calunnia.
E' possibile che ciò avvenga?
Cita messaggio
#2
E' sicuramente una situazione delicata, potresti provare magari prima chiedere ai padroni di prendersene cura dicendo che ti infastidisce che continui ad abbaiare, spronandoli così a portarlo fuori e accontentare il cane. Nel caso non avesse successo questo primo approccio, passerei a una denuncia, sicuramente il possesso di un animalenon ti da dirittto di farlo vivere in queste condizioni.
Cita messaggio