Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

AirBnb: comproprietario immobile, ma non titolare dell'attività
#1
Salve,
avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito al servizio AirBnb e le possibili ripercussioni fiscali e/o penali.
Sono proprietario al 50% di una villa in provincia di Siena (Toscana) in cui non abito e in cui mio fratello, l'altro comproprietario, vorrebbe iniziare l'attività di AirBnb.
Mi ha detto che io non avrò nessuna ripercussione fiscale e - nel peggior caso - penale, perché si occuperà di tutto lui, anche grazie alla manleva che ha intenzione di fare.
La mia domanda è proprio questa: la manleva può esonerarmi del tutto? Essendo per metà proprietario anche io, non ho gli stessi doveri fiscali e legali di mio fratello anche nel caso gestisse solo lui l'attività? L'attività non andrebbe comunque a influire sulla mia dichiarazione dei redditi o se, qualcosa andasse storto, non sarei comunque perseguibile penalmente?
Ringrazio e resto in attesa di un riscontro anche se mi rendo conto che si tratta di un argomento molto specifico.
FP
Cita messaggio