Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Licenziamento Apprendistato
#1
Buongiorno,
sono stata licenziato via messaggio whatsapp con la motivazione di avermi preso dei giorni di ferie non approvate.
Che non è vero, in quanto in azienda compiliamo una richiesta di ferie manualmente che poi viene firmato dal capo e così è stato anche nel mio caso. Non ho fatto una fotocopia del modulo firmato. Dunque colpa mia in quanto l'azienda può sempre dire che non ha firmato.
In ogni caso, mi sono recata in ufficio dopo il rientro delle mie ferie avendo in precedenza inviata una e-mail che mi è impossibile lavorare in quanto mi sono stati già tolti tutti gli accessi ai sistemi operativi.
Ho poi incontrato la capa per chiedere la lettera ufficiale del mio licenziamento (contratto apprendistato formativo). MI ha consegnato una lettera con oggetto "contestazione mancanza disciplinare".
E in questa lettera appunto è scritto come motivazione "assenza ingiustificata... abbiamo disposto la sua sospensione cautelare non discipilanre..". Ho detto alla mia capa che non è vero, in quanto aveva autorizzato le mie ferie e lei nega.
Io dunque non ho firmato la lettera ma me la sono portata a casa. La capa mi diceva che mi spediscono la lettera di licenziamento tramite raccomandata.
Sono passati 3 gg e non ho ricevuto la lettera e dalle mie ex-colleghe ho sentito che lei pensa che io torno.

Io dopo tutto quello che è successo non vorrei tornare al lavoro, però se mi licenzio non ho diritto della NASPI o eventuali altri sostegni.

La mia domanda ora è: Il licenziamento è valido nonostante non ho firmato? Ripeto che cmq mi hanno già tolti tutti gli accessi. Oltre a questo la lettera che mi hanno dato non dice nulla di un licenziamento, invece sospensione. Sono confusa. Sono licenziata o no?
Oppure per evitare di dovermi licenziare potrei semplicemente firmare la lettera e spedirla tramite raccomandata al azienda per confermare il licenziamento?

Grazie!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Licenziamento Apprendistato - da Ina - 11-07-2019, 11:27