Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

IMU in caso di Comodato d'Uso gratuito
#1
Salve.

Avrei bisogno di un consiglio su come risolvere una scocciante situazione familiare.

Sostanzialmente, abbiamo un immobile che, dopo la morte di mio padre, è divenuto automaticamente di proprietà di mia madre e i figli (me compreso). Più precisamente, 2/6 mia madre e 1/6 i restanti quattro figli. Tale immobile, con l'approvazione di tutti, è stato concesso in Comodato d'uso gratuito ad uno di tali figli, che lo adopera come ufficio per la sua attività lavorativa (un'agenzia di viaggi), da oltre 10 anni. Il problema, è che, nonostante nel contratto sia specificato che il Comodatario si impegna a rimborsare su richiesta del Comodante ogni gravame di tasse e imposte relative ed inerenti all'immobile, tale persona si rifiuta di pagare le quote IMU dell'immobile che gravano sugli altri proprietari (paga solamente la sua quota). Non solo: ne rifiuta furbescamente la cessione a titolo definitivo, proprio per "spalmare" le spese IMU sugli altri proprietari.

DOMANDE
1. Come procedere per evitare che questo mancato rimborso delle quote IMU continui negli anni?
2. Con 1 solo “voto contrario” alla concessione del Comodato d'uso gratuito, si puo' procedere all'annullamento di tale Comodato?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita. Cordiali saluti
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
IMU in caso di Comodato d'Uso gratuito - da jonathan007 - 05-11-2021, 17:12