Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Pignoramento pensione. Quando ha termine?
#1
Buongiorno.

Ho in corso il pignoramento del quinto della pensione Inps a causa del mancato rimborso di un prestito personale presso finanziaria.
Il pignoramento complessivo ammonta ad € 5.073 a cui aggiungere interessi legali, spese di notifica ed altre spese eventuali. La somma prelevata mensilmente è pari ad € 203.
Il pignoramento è iniziato nel maggio 2019 ed è presente anche nella prossima mensilità di ottobre 2021; pertanto la somma trattenuta finora dell'Inps (terzo obbligato)
è di € 6.090.
Da quanto ho capito il terzo deve trattenere una somma pari all'ammontare pignorato aumentato della metà; pertanto – nel mio caso – almeno € 7.600

vorrei sapere quanto segue:

le trattenute sulla pensione continueranno fino al raggiungimento della cifra pignorata ed aumentata della metà oppure termineranno quando sarà raggiunta la somma effettiva da pignorare (comprensiva di interessi e spese)?

nella prima ipotesi (trattenuta totale) è ragionevole supporre che – una volta pagata la cifra effettiva (comprensiva di interessi e spese) – potrebbe esserci un residuo. Tale residuo mi verrà rimborsato? Se sì, in che tempi e modalità?

Ringrazio per la Vs. attenzione
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Pignoramento pensione. Quando ha termine? - da Teresa_45 - 24-09-2021, 15:13