Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Telecamere su balcone
#1
Salve a tutti. Scrivo perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti, che magari potreste togliermi (mi scuso in anticipo perchè probabilmente si tratterrà di un papiro).

Come da oggetto, avrei intenzione di installare nei balconi due telecamere motorizzate, pur essendo puntate verso le porte esterne, poichè l'appartamento è situato in una zona soggetta a furti. Si tratta di un primo piano ed uno dei due balconi si trova sopra il giardino di un vicino. Per quanto riguarda l'abitazione, si tratta di due palazzine da 4 appartamenti ciascuno e non è presente alcun regolamento di condominio.
Leggendo gli articoli sul sito, mi è parso di capire sia possibile installare le telecamere purchè correlate di apposito cartello (indicante nome, cognome e scopo delle riprese), visibile prima di entrare nel campo visivo. E' effettivamente così o il vicino potrebbe richiederne la rimozione?

Oltre a persuadere eventuali ladri, il mio obiettivo sarebbe di riprendere la piazza adiacente l'appartamento, per questo motivo avevo pensato a telecamere motorizzate.
Fondamentalmente... Dalla sua costruzione, ogni giorno, la piazza è diventata luogo di gare auto/scooter fino alle 2/3 di notte, oltre che musica ad altissimo volume.
Abbiamo effettuato diverse segnalazioni ai carabinieri ma puntualmente al loro arrivo la piazza si svuota. Abbiamo chiesto di sorvegliare la zona, ma ci è stato risposto che senza una prova effettiva dell'illecito non possono procedere, indicandoci eventualmente di registrare l'illecito.
Fermo restando che le telecamere sarebbero ben visibili, il cartello potrebbe non essere leggibile perfettamente dalla piazza, se non avvicinandosi al confine. Sarebbe comunque possibile la ripresa di suddetta piazza?

Grazie mille per l'aiuto
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Telecamere su balcone - da Maurizio88 - 13-10-2020, 15:08
RE: Telecamere su balcone - da lunaterra - 27-10-2022, 11:46
RE: Telecamere su balcone - da heravinluca - 28-10-2022, 07:28