Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

villetta a schiera ristrutturazione
#1
buonasera a tutti,
sto valutando di effettuare dei lavori di ristrutturazione della mia villetta a schiera usufruendo del bonus 110%. Alcune pareti esterne perimetrali si affacciano sulla proprietà del vicino che ha detto di non voler rinunciare a quei pochi centimetri che mi permetterebbero di isolare termicamente la mia casa. Si tratta di 6 centimetri perchè sto valutando materiali più sottili per limitare al massimo il disagio arrecato però lui non vuole permettermi di utilizzare anche quel minimo spazio.
Dal punto di vista legislativo esistono degli obblighi a cui ci si deve attenere o delle leggi a cui fare riferimento? Qualora decidessi solo di ripristinare la facciata optando per l'insufflaggio nelle intercapedini (quindi escludendo l'utilizzo di spazio nella sua proprietà) lui può impedire l'accesso ai muratori l'accesso e la realizzazione del ponteggio? Mi sembra assurdo che io non possa isolare efficacemente la mia abitazione perchè il vicino "si metta di traverso" però mi sembrerebbe ancora più assurdo se non potessi nemmeno rifare la facciata.
Grazie
Walter
Cita messaggio