Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Ipoteca equitalia su immobile comproprietà
#1
Buonasera a tutti, vediamo se riesco a spiegarmi:
I miei genitori e i miei zii hanno una colonica di cui sono proprietari per un quarto a testa. La colonica è divisa in 3 particelle: due appartamenti di circa 130 mq che sono l'appartamento dove vivono i miei e l'altro dove vive mio zio (che si è separato da mia zia) e un terzo appartamento di circa 80 mq attualmente libero. Tutti e 4 sono proprietari di un quarto di ogni appartamento. Mio zio ha un debito con equitalia di oltre 300000 euro e equitalia ha messo un ipoteca sul suo quarto. Mio padre vorrebbe riuscire a svincolare il suo appartamento sia dal quarto di mia zia sia dal quarto ipotecato di mio zio, entrando in pieno possesso, insieme a mia mamma dell'appartamento dove abitano. La mia domanda è: si può chiedere a equitalia lo scambio delle quote dei 2 appartamenti di 130 mq in modo che uno diventi di proprietà 50% mio padre e 50 % mia madre e l'altro 50% mio zio e 50% mia zia? i 2 appartamenti in questione hanno un valore + o meno uguale (ovviamente faremo una perizia giurata ed eventualmente pareggiamo la differenza economica cash) quindi a equitalia rimane un valore economico uguale ma invece che suddiviso 1/4 1/4 1/4 su tre appartamenti sarà 1/2 1/4 su due appartamenti. Legalmente è una cosa che equitalia deve accettare per liberare parte di immobile o è una cosa a loro discrezione?

Grazie a chi vorrà darmi un parere.
Cita messaggio