Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

riserva concorsi pubblici per volontari
#1
Buongiorno a tutti,

Sono un ex volontario in ferma breve triennale della Marina Militare (status convertito da leva prolungata a volontario in ferma breve secondo l'art. 37 della legge n.196 del 1995), congedato nel 1997. Sto cercando di fare concorsi con la riserva dei posti nelle pubbliche amministrazioni, però, per pignoleria, ho voluto contattare l'ufficio preposto del Ministero della Difesa (peraltro ho trovato delle persone molto gentili e intenzionate ad aiutarmi), dove mi hanno fatto presente che possono aderire alla riserva solo i congedati dall'anno 2000 in poi, ma senza farmi presente i riferimenti normativi dove posso andare ad accertarmi con sicurezza che non ho titolo. In tutti i concorsi pubblici dove viene citata la riserva di posti è menzionata sempre questa dicitura:

"Un posto tra quelli messi a bando e' prioritariamente riservato
alle categorie di volontari delle Forze armate in ferma breve o in
ferma prefissata di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66."

Andando a spulciare in mezzo a tutti i richiami di legge, non riesco a trovare niente che avvalori quanto mi è stato detto e sicuramente, in buona fede, chi inserisce la riserva in un concorso (volontario ante 2000), non ha nessun contraddittorio esplicabile per non poterla presentare, rischiando così di essere denunciati per inserimento di dati mendaci.

Avete avuto altri casi come questo? Sapreste aiutarmi?

Grazie della disponibilità
Cita messaggio