Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Esami differenziati e numero membri della commissione
#1
Salve a tutti, sono uno studente universitario, oltre che lavoratore, e in questi giorni sto avendo a che fare con gli esami a distanza e in particolare ho avuto a che fare con un esame che mi è sembrato poco attendibile dal punto di vista legale oltre che umano.

Spiego meglio la mia situazione.

Il professore in questione ha strutturato la prova in due parti, la prima parte formata da un quiz. Poco prima di iniziare il quiz ha dichiarato che il tempo per il quiz era sottostimato di proposito per non dare modo a nessuno di poterlo terminare in tempo.
La seconda parte è formata da un orale dove il 95% delle domande che il professore propone agli alunni non sono inerenti al corso.

Non contento del voto ricevuto ho deciso di rifiutarlo e nel momento in cui ho comunicato questa mia decisone al professore mi ha "minacciato" dicendo che molto probabilmente non mi farà superare più l'esame perchè ormai conosce la mia matricola oltre che la mia faccia e che inoltre, per chi rifiuta o viene bocciato c'è un trattamento speciale ai successivi esami, cioè mentre tutti sostengono un quiz di 20 minuti (ricordando che sono sottostimati volontariamente) quelli bocciati o che hanno rifiutato devono sostenere un esame di 50 minuti e l'orale con lui che "si ricorda di noi e della nostre matricole".

Mi chiedevo quindi se fosse effettivamente possibile riservare un trattamento speciale solo per chi decide di non accettare il voto o chi viene bocciato. Non è una forma di discriminazione sociale?