Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

fotoritocchi sui social
#1
Buongiorno,

nonostante abbia letto svariati articoli, non sono ancora riuscito a comprendere con chiarezza la questione.

Esempio 1: potrei pubblicare immagini iconiche di film cult, come J Nicholsono che sfonda la porta in SHINING, ritoccato al punto da fargli indossare una maschera protettiva e pubblicare sui sociali (in,fb, ...) al fine di suscitare interesse su articoli dedicati alla protezione sul lavoro?
Esempio 2: frame iconico di M Mastroianni alle terme, in 8 1/2, con occhiali neri montatura pesante da ritoccare, al punto da semplicemente sostituire la montatura con un occhiale DPI (motivo analogo al precedente).

Capisco che qs utilizzi non siano evidentemente discriminatori, eppure mi rimane il dubbio che possa pubblicare tali operazioni di fotoritocco.

Grazie mille anticipatamente,
Paolo
Cita messaggio
#2
Penso che i fotomontaggi siano possibili solo nel momento in cui siano evidentemente finti
Cita messaggio
#3
Grazie. Tuttavia, temo che qualche dubbio rimanga...
Cita messaggio
#4
se non è a fini pubblicitari per dire che anche loro gli indossano, ma è solo uno scherzo non dovrebbe essere un problema, sui social girano molt meme di fotoritocchi, finchè non vanno a lesionare la persona non sono mal visti
Cita messaggio