Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

contributi figurativi
#1
Buongiorno,
recentemente ho fatto richiesta all' INPS dell' estratto conto certificativo dal quale risulta un periodo non coperto da contribuzione che va dal 01/11/1981 fino al 30/06/1982 .
Premesso che :
a) avevo un regolare rapporto di lavoro con un'industria manifatturiera fino al 09/10/1981 conclusosi in questa data a causa di dichiarazione di fallimento da parte del tribunale
b) in data 06/03/1981 fui posta in maternità anticipata a causa di gravidanza a rischio
c) dal 14/04/1981 al 14/09/1981 ero in congedo per maternità obbligatoria (data parto 14/06/1981)
d) in data 14/09/1981 ho regolarmente comunicato all'azienda, all'Inps e all'Ispettorato del lavoro tramite raccomandata che usufruivo del periodo di maternità facoltativa di 6 mesi
e) in data 13/11/1981 ho presentato domanda all'Inps per disoccupazione speciale ed ero regolarmente iscritta come disoccupata ai centri per l'impiego (ex uff. di collocamento)
f) ho regolarmente percepito per i 6 mesi previsti per legge l'indennità di disoccupazione speciale come da domanda presentata
g) in data 01/07/1982 iniziai un nuovo rapporto di lavoro con altra azienda
ho avuto di recente un colloquio con funzionario INPS il quale :
1 - non ha inteso accreditarmi il periodo di disoccupazione di 6 mesi in quanto mi ha chiesto le ricevute di pagamento dell' indennità di disoccupazione corrisposta, quando in quel periodo non veniva rilasciata alcuna attestazione ma solo una mia firma su un loro registro. La timbratura mensile sul cartellino rosa MOD. C/1 era l'unica cosa richiesta e attestava inequivocabilmente lo stato di disoccupazione per poter usufruire della disoccupazione speciale.
2 - ha sostenuto che il periodo di astensione facoltativa non è accreditabile dall'Inps in quanto non avevo più un rapporto di lavoro in essere e nemmeno posso riscattarlo con mio pagamento volontario. Non capisco perché nel sito dell'Inps si riscontra invece la possibilità di riscattare anche un periodo di maternità facoltativa al di fuori di un rapporto di lavoro.
Chiedo pertanto di sapere, per quanto esposto sopra, quali sono i contributi che mi spettano di diritto, secondo quali leggi e le eventuali modalità per la tutela dei miei interessi.
Ringrazio anticipatamente
Cita messaggio