Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Vizi NON occulti dopo la compravendita.
#1
Salve a tutti sono nuovo nel forum.
Io ho venduto una casa diversi mesi fa, il compratore era a conoscenza per filo e per segno di ogni pregio e difetto dell'abitazione prima di comprarla, lui stesso l'ha visionata tante volte e accuratamente prima di decidere(credo 4/5 volte). Nessun vizio è stato occultato e nessuna sorpresa per lui una volta comprata.
Per essere più precisi, l'unico difetto che ha la casa è la facciata che è da ristrutturare (lui ovviamente ne era a conoscenza in quanto è impossibile nasconderla), niente di serio, giusto un po di pittura e un po di cemento in due balconcini, tengo a precisare che la casa è perfetta al suo interno ed è perfettamente abitabile con tanto di tetto ristrutturato recentemente.
Nonostante la facciata da pitturare il compratore ha deciso di prenderla lo stesso in quanto io avevo già pagato di tasca mia i lavori presso una ditta che avrebbe dovuto concludere dopo venduta(stessa impresa che ha fatto il tetto).
Solo ora vengo a conoscenza che la ditta appaltatrice si rifiuta di concludere i lavori della facciata per non so quali ragioni.
Io oltretutto non vivo più in Italia e non saprei proprio cosa fare...

1) non è un vizio occulto, nessun vizio è mai stato occultato in generale, ha comprato esattamente quello che ha visto.
2)il compratore ne era a piena conoscenza prima di firmare il contratto, ovvero dell'impresa che doveva concludere
3)non diminuisce il valore della casa in quanto il resto(all'interno) è perfetto e non credo che 100€ per un barattolo di vernice e due palette di cemento in una facciata di qualche metro quadro facciano la differenza.
4)la casa è perfettamente abitabile all'interno, è un difetto che non influisce sull'abitabilità.

Domanda secca e precisa, il compratore puo rivalersi su di me anche qualora provi in tutte le maniere di far pressione sull'impresa che in questo caso non si sta comportando bene?
Cita messaggio