Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Tubatura acqua passante nel mio giardino
#1
Salve a tutti. Ho ereditato una casa che faceva parte di cooperativa ormai sciolta di otto villette. Il contatore dell acqua e uno solo che serve otto abitazioni e la divisione viene fatta per nucleo familiare. Ristrutturandola in comune accordo con il mio vicino abbiamo fatto domanda per l’allaccio al contatore di 2 nuove utenze . I tubi sia vecchi che nuovi passano per la maggior parte passano nella mia proprietà e in accordo abbiamo deciso di dividere le spese a metà fino al punto di arrivo della parte che serve, mentre la parte restante e a carico del vicino che rimarne attaccato alla fornitura comune fino a quando l’allacciamento nuovo non sarà finito. La domanda è se durante gli scavi una tubazione si rompesse con il blocco del servizio dell acqua al mio vicino unico consumatore la spesa per aggiustare il guasto sarebbe a carico suo o sarebbe da dividere? Noi andiamo d’accordo ma se fossi un estraneo che vorrebbe solo avere un contatore nuovo e si ritrova a scavare nel proprio giardino rompendo un tubo che era comune come mi dovrei comportare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie e buona giornata a tutti
Cita messaggio