Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

esenzione vaccinazione
#1
Buongiorno,
nella circolare ministeriale 0035309-04/08/2021-DGPRE-DGPRE-P si fà riferimento ai soggetti a cui è fortemente sconsigliata la vaccinazione, a pag 5 si fà riferimento agli eccipienti (paragrafo 6.1 del RCP).
Il paragrafo 6.1 del RCP riporta le sostanze a cui una persona allergica a tali non dovrebbe vaccinarsi.
Nel mio caso sono allergico ai contrasti radiologici a tal punto di essere finito in shock anafilattico durante una tac con contrasto. Ed inoltre a Giugno 2021 ho avuto dei problemi per una presunta embolia polmonare sostenuta dai valori (d-dimero) nel sangue ma impossibilitata la verifica tramite tac con contrasto in quanto allergico e su diniego dello stesso anestesista ospedaliero che avrebbe dovuto eseguirla.
Ora il problema è che per motivata paura non intendo vaccinarmi ma il mio medico condotto (essendo strafavorevole ai vaccini) non intende fare alcun tipo di esenzione tanto da spingermi dicendo che ormai sono assolutamente sicure però di portarti tutta la documentazione medica e farla visionare prima di un eventuale vaccinazione.
Come mi devo comportare, che diritt ho all'esenzione ed eventualmente come posso farla valere? In caso di vaccinazione visto che ho più di 50 anni (quindi obbligatoria) posso rifiutarmi di firmare il consenso? posso avere copia della nemesi eventuale che mi verrà fatta al centro vaccinale ?
Mille grazie
Cita messaggio