Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

TRUFFA INTERNET
#1
Salve tengo a precisare che scrivo a solo scopo informativo. Avrei bisogno del parere di un esperto: nel caso in cui ci sono vendite di foto/file/altro su social come Instagram/telegram, da persone comuni senza alcun permesso é di per sé legale? E nel caso in cui il venditore promette una foto e dopo il pagamento questo, bloccando il cliente, non si fa piú sentire? Quali sono le conseguenze per il truffatore?
Grazie
Cita messaggio
#2
Teoricamente,non è necessario che apra una partita iva per la vendita occasionale di qualsiasi materiale legale (e si,anche le foto pornografiche sono legali,se non si tratta di minori). Per quanto riguarda la truffa,hai stipulato un contratto verbale se è stato disposto che in cambio di un corrispettivo,avresti ricevuto foto o altro materiale e puoi rivalerti in sede civile,dimostrando l’esistenza del contratto,magari con screenshot o quant’altro e del successivo avvenuto pagamento senza ricevere in cambio ció che ti spettava. Se si tratta di una cifra irrisoria tuttavia ti consiglio di lasciar perdere per non incombere in pagamenti di spese legali e quant’altro
Cita messaggio