Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Privacy dati personali - persone fisiche
#1
Buongiorno

Io e mio cugino vorremo creare una start-up di Organizzazione Eventi.

In pratica, da una parte chiedere ad aziende committenti, bar, agenzie turistiche, pub, ecc di mettere a disposizione una sala o una gita per un certo numero di persone; dall'altra parte loro ci daranno un compenso con relativa ricevuta e ritenuta d'acconto per aver portato loro ulteriore clientela.

Questo per effettuare prestazioni occasionali autonome che non superino i 5000€, in quanto vorremo evitare apertura di P.IVA, anche perché sarebbe soltanto un'idea per "arrotondare" lo stipendio.

Fin qui niente di anomalo.

Per far ciò vorremo portare si un certo numero di persone c/o le aziende committenti, ma facendo prima loro compilare un modulo contenti tali DATI PERSONALI:
nome e cognome;
anno nascita (senza indicare giorno e mese);
contatto whatsapp;
contatto Facebook;
email;
città residenza (senza indicazione indirizzo);
relazione sentimentale;
lavoro;
titolo studio;
interessi personali, ossia preferenze su cibo, sport, viaggi, giochi, musica, cinema, libri, tecnologia, teatro, artistiche, collezioni.

Ovviamente, il foglio viene stampato con apposita dicitura:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).


L'idea è di portare si clientela alle aziende committenti, ma il target di persone viene scelto in base a determinate caratteristiche, ed esprimerò 3 esempi pratici:

raggiunte le 20 persone amanti della categoria fantasy, si organizza una serata a tema fantasy in un pub;

raggiunte le 20 persone amanti del trekking, si organizza una giornata di escursione con convenzione da parte di un'agenzia turistica;

raggiunte le 20 persone amanti della cucina etnica, si organizza una cena a tema in un ristorante etnico.


Tutto nasce dall'idea di far incontrare single della stessa zona e della stessa età che abbiano quanti più gusti e mentalità simili, così che un domani possano condividere quanti più passatempi possibili per instaurare un rapporto di coppia più solido (visto l'aumentare di divorzi, separazioni e liti coniugali degli ultimi anni).



Il mio quesito è:
possiamo chiedere ed archiviare i DATI PERSONALI sopracitati, come persone fisiche, pur essendo non titolari di P.IVA e senza aver prima creato una persona giuridica?

Ovviamente, sempre tenendo presente la corretta dicitura in merito alla privacy.

Oppure dobbiamo omettere alcuni dei DATI PERSONALI sopracitati per farlo? Se si quali?



Grazie
Michele
Cita messaggio