Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Possibile furto miei dati da server TIM
#1
Buongiorno a tutti!
Martedì scorso ho ricevuto dalla TIM una email nella quale mi avvertivano che: " ... a fronte delle attivitá di controllo di sicurezza sui nostri sistemi, sono state rilevate attivitá anomale, svolte da parte di soggetti terzi ignoti, che potrebbero avere consentito l´acquisizione di dati relativi al tuo documenti di identitá. La compromissione dei dati relativi al tuo documento di identitá potrebbe comportare il rischio di furto di identitá. ..." Io ho pensato ad una email truffa e allora l'ho inoltrata al servizio di segnalazioni abusi del portale di TIM, i quali il giorno dopo mi hanno risposto dicendo: " ... confermiamo l'autenticità' della comunicazione in seguito al possibile furto di credenziali/dati avvenuto nei giorni scorsi per alcuni clienti. Come indicato puo' chiedere assistenza ai normali canali del customer care. ...". A quel punto ho chiamato il 187, e pure loro mi hanno dato conferma del fatto, dicendomi però che l'unica cosa che potevo fare era cambiare la password che uso per accedere al mio account sul sito TIM (cosa che feci subito). Non accontentandomi di ciò, e sapendo quanti casi di furto di identità avvengono, mi sono rivolto alla Polizia Postale e ai Carabinieri, i quali seraficamente mi hanno mandato via dicendo che non era possibile fare niente preventivamente, e che solo dopo aver subito gli effetti di un reato avrei potuto sporgere denuncia (chiudere il recinto dopo la fuga dei buoi). Ora volevo chiedere a voi se davvero non posso fare niente di preventivo per tutelarmi da questo rischio. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
Cita messaggio