Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Sciacallaggio dei corsi di formazione online Post-Pandemia
#1
Vendere corsi online per guadagnare è un’attività che negli ultimi tempi ha visto una notevole crescita soprattutto in tempi di Pandemia.
A tal proposito volevo sapere se esiste una tutela da questi SCIACALLI della formazione per colui che acquista in questi due casi specifici:

01. Quando l’ente di formazione privato ti vende un corso che è ad un livello più avanzato del tuo, nonostante tu sia stato chiaro sulle tue competenze nulle. Es. Ti vende un corso di formazione di Cyber Security, nonostante tu a colloquio gli dica che non hai alcuna conoscenza informatica.
Conseguenza: contratto firmato, 200 euro di iscrizione e prima lezione incomprensibile.

02. Se a ciò si aggiunge che a colloquio ti promettono un range di orario flessibile (es. la mattina) e poi , dopo stipula del loro contratto, causa mancanza di iscritti disponibili per quella fascia oraria, ti fanno attendere la partenza del corso fino a 3 mesi.

Conseguenza: ti fanno superare i 14 gg di diritto di recesso dal contratto.

Ovviamente durante questi mesi di attesa ti confronti con altri enti di formazione e comprendi la loro poca serietà soprattutto nell’aver venduto un corso non consono al proprio livello!!!

C’è una legge che tuteli nella restituzione dell’iscrizione e recesso dal contratto in questi 2 casi?

Purtroppo l’ente ci ha comunicato che si terrà l’iscrizione è che può solo sospenderla fino ad 1 anno, tempo in cui avrò terminato un corso presso altro ente che mi consenta di avere almeno le basi di informatica necessarie a comprendere il loro corso avanzato di Cyber Security.

Ringrazio per le cortesi risposte F.
Cita messaggio