Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

FreeFlow che bell'idea
#1
Salve,
chiedo un vostro support su un problema.
L'anno scorso ho noleggiato un auto per 4 giorni.
Durante il noleggio sono passato su una zona autostradale definite FreeFlow, cioè passi senza caselli per poi pagare il pedaggio di 3 euro dopo!!!
Grande furbata!!! L'auto era noleggiata e in piu sono residente all'estero!!!
Mi rendo conto che la legge non ammette l'ignoranza ma ritengo alquanto complicate se non pericoloso capire il senso del FreeFlow una volta inboccata l'ingersso dell'autostrada (Ovviamente scelta consigliata dal navigator!!!) mediante la lettura del pannello indicate il numero di telefono informazioni e il relative sito internet associate!!
Morale, l'autonellgio mi ha addebbitato 50euro per le spese e allegandomi in una mail una notifica.
Qui sorge la mia domanda: la notifica inviatami in allegato alla mail privata è un semplice foglio in lingua non italiana descrivendo la sanzione e la somma (targa associata). In pratica, La notifica non è ORIGINALE ma solo un descrittivo.
Attualmente, non ho ricevuto niente sul mio indirizzo estero.
Ritenete oppurtuno che l'autonoleggio ritiri la somma di 55euro senza rilasciarmi un documento ufficiale delle autostrade per il mancato pagamento?
Poi, la prescrizione in questi casi rimane 240gioni (60+90+90) oppure è di 5 anni?
Grazie per la vostra collagorazione.
Cita messaggio
#2
E' capitata la stessa cosa anche a me, ma le spede addebitate erano di 23 euro, considerato l'importo esiguo ho pagato. Nel tuo caso dovresti vedere se nel contratto di noleggio ci sono clausole particolari. Inoltre, per una comunicazione del genere ci si aspetta una raccomandata o almeno una PEC dall'autonoleggio.

(22-07-2019, 23:36)Gigaset Ha scritto: Salve,
chiedo un vostro support su un problema.
L'anno scorso ho noleggiato un auto per 4 giorni.
Durante il noleggio sono passato su una zona autostradale definite FreeFlow, cioè passi senza caselli per poi pagare il pedaggio di 3 euro dopo!!!
Grande furbata!!! L'auto era noleggiata e in piu sono residente all'estero!!!
Mi rendo conto che la legge non ammette l'ignoranza ma ritengo alquanto complicate se non pericoloso capire il senso del FreeFlow una volta inboccata l'ingersso dell'autostrada (Ovviamente scelta consigliata dal navigator!!!) mediante la lettura del pannello indicate il numero di telefono informazioni e il relative sito internet associate!!
Morale, l'autonellgio mi ha addebbitato 50euro per le spese e allegandomi in una mail una notifica.
Qui sorge la mia domanda: la notifica inviatami in allegato alla mail privata è un semplice foglio in lingua non italiana descrivendo la sanzione e la somma (targa associata). In pratica, La notifica non è ORIGINALE ma solo un descrittivo.
Attualmente, non ho ricevuto niente sul mio indirizzo estero.
Ritenete oppurtuno che l'autonoleggio ritiri la somma di 55euro senza rilasciarmi un documento ufficiale delle autostrade per il mancato pagamento?
Poi, la prescrizione in questi casi rimane 240gioni (60+90+90) oppure è di 5 anni?
Grazie per la vostra collagorazione.
Cita messaggio
#3
Ciao e grazie per la risposta.
Nel contratto c è la voce relativa ai costi eventuali in caso di multa. Non contesto effettivamente questa procedura ma il fatto di aver pagato senza avere ricevuto da loro un giustificativo originale delle autostrade.
Mi chiedevo, se nei prossimi 5 anni non dovessi ricevere la multa potrò richiedere il rimborso all autonoleggio?
Grazie
Cita messaggio