Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Mancato preavviso licenziamento e sciopero durante il preavviso
#1
Buongiorno a tutti,
Ho dei dubbi in merito al mancato preavviso e allo sciopero durante il decorso del preavviso.

Se non concedo i giorni di preavviso minimi l'azienda è tenuta a rivalersi su di me dei giorni mancanti, quindi oltre a perdere la giornata lavorativa sono io a doverla pagare all'azienda giusto?
Ponendo un esempio semplice ipotizziamo che il mio lordo giornaliero sia di 100euro, se di preavviso concedo 5giorni in meno, perderò la retribuzione di quei 5giorni (500euro in busta) e li dovrò dare io all'azienda (solitamente li trattengono dal TFR). Giusto? C'è qualche penale aggiuntiva?

Altro caso se durante i giorni di preavviso, che ho concesso all'azienda, aderisco ad uno sciopero, quindi, effettuo un giorno di preavviso in meno cosa succede?
Mi viene scalata la giornata lavorativa (100euro) e basta oppure il giorno scioperato viene contato anche come non lavorato e quindi mi verrà decurtato dal TFR?
Nel caso in cui venisse contato come non lavorato e l'azienda mi chiedesse di "recuperarlo" e io non volessi farlo cosa possono fare?

Grazie a tutti
A.
Cita messaggio