Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

MALATTIA O INFORTUNIO???
#1
Buongiorno a tutti, vi presento il mio quesito:
circa un anno fa sono stato investito mentre andavo al lavoro in bicicletta, circa 30 minuti prima dell'effettivo orario di lavoro. Non è stata una "piccola caduta", è arrivata la municipale che ha effettuato i rilievi (quindi l'orario dell'incidente è testimoniato da fonte ufficiale); a causa dell'impatto con il furgoncino che mi ha investito, colpendomi sul lato destro, ho riportato chiaramente danni seri: mi sono rotto l'anca, il ginocchio e il piede lato destro, braccio e clavicola lato sinistro...
Lasciando perdere tutto l'iter con l'assicurazione per il risarcimento, che è ancora in corso e non prevedo una soluzione veloce, il problema più grande è rappresentato dalla gestione dell'infortunio:
essendo l'incidente avvenuto poco prima dell'orario di lavoro ho fatto subito comunicazione all'inail e al mio datore di lavoro dell'infortunio avvenuto "in itinere", ma questa pratica dopo una loro indagine è stata bocciata in quanto come riportato su una loro (INAIL) comunicazione ufficiale la copertura non mi tutela se mi sposto "con mezzi propri" (e lasciamo perdere 2!), questa comunicazione è stata naturalmente girata dall'inail anche al mio datore di lavoro. E veniamo finalmente al problema: per tutto il periodo dell'infortunio io non ho percepito ne stipendio ne malattia, stiamo parlando di 10 mesi in cui la mia buata paga è stata = 0! Non doveva il datore di lavoro gestire la mia situazione "come malattia" dal momento in cui l'inail mi aveva bocciato la pratica di infortunio in itinere?
Specifico che il mio CCNL è Editoria e Grafica (Industrie)

Grazie a tutti!
Emiddio
Cita messaggio