Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Indennità di trasferta e rimborso spese
#1
Buongiorno,

sono un lavoratore in trasferta da quasi un anno e mezzo, più esattamente in missione, dal momento che faccio il pendolare tutti i giorni (5 su 7) per recarmi in ufficio fuori dal comune di appartenenza. Ho un contratto di tipo CCNL metalmeccanico industria e mi chiedevo quali fossero i miei diritti in termini di rimborso spese e indennità di trasferta.

L'azienda fino ad ora mi ha riconosciuto un rimborso di tutte le spese di viaggio, riassumibili in:

- abbonamento trasporto pubblico per la mia città (per raggiungere la stazione)
- abbonamento treno per raggiungere la città di destinazione

Quindi tutte le spese sostenute (per il pranzo usufruisco del ticket restaurant). Adesso mi hanno contestato il fatto che il trasporto pubblico nella città di appartenenza sarebbe in realtà a carico mio, anche se uso i mezzi pubblici per recarmi di fatto a lavoro. Secondo voi è corretto?

In aggiunta al rimborso spese avrei inoltre diritto ad un'indennità di trasferta o diaria? O non è obbligatorio che mi venga corrisposta? Inoltre l'azienda può mandarmi in missione per così tanto tempo?

Grazie
Cita messaggio