Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Esenzione IMU prima casa e sentenza Cassazione 20140/2020
#1
Buongiorno,
volevo sottoporre un quesito di interpretazione della recente ordinanza della Cassazione n. 20140 del 24/09/2020.
L'ordinanza riguarda l'esenzione dal pagamento IMU prima casa che stabilisce una interpretazione della definizione di Abitazione Principale.

Il D.L. 6 dicembre 2011 n. 201 – Comma 3 da questa definizione: “Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente".

La definizione è stata formulata nell'ottica di annullamento delle esenzione per le "seconde case" con residenze fittizie (coniugi residenti in comuni diversi).

La Cassazione ha dato la seguente interpretazione: "in riferimento alla stessa unità immobiliare tanto il possessore quanto il suo nucleo familiare non solo vi dimorino stabilmente, ma vi risiedano anche anagraficamente."

Significa che se i coniugi abitano i comuni diversi allora entrambi i coniugi non hanno diritto alla detrazione di abitazione principale?
Posso capire che valga per uno dei 2, ma non può essere che entrambi perdano il diritto come se nessuno dei 2 avesse una abitazione principale.
E se il nucleo familiare fosse composto anche da figli che hanno la dimora abituale in comuni diversi (per studio o per lavoro) ?
Si perderebbe ugualmente il diritto alla detrazione?
Secondo me come al solito le leggi vengo interpretate dai Comuni per "fare cassa", ma spero in una risposta/parere di un Esperto.
Grazie.
Cita messaggio
#2
Purtroppo prima del 2021, per i coniugi con residenze diverse non c'è alcuna esenzione. Noi abbiamo sempre pagato l'IMU sulla seconda casa, ma dallo scorso anno il Comune dell'abitazione principale ci ha chiesto di versare l'IMU dal 2015 in poi con gli interessi. Abbiamo fatto ricorso e abbiamo perso proprio per la sentenza della Cassazione che tu menzioni.
Cita messaggio