Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Emergenza Coronavirus assenza dal lavoro
#1
Buongiorno a tutti,
sono volontario CRI e a seguito di un intervento su paziente "sospetto" coronavirus (in zona gialla) con utilizzo di presidi (mascherina FFP3) ho ricevuto indicazione di indossare a solo scopo cautelativo per 14 gg mascherina chirurgica , ma senza limitazioni di attivitò alcuna quindi con possibilità anche di proseguire l'attività lavorativa. Avendo comunque informato di ciò il datore, mi è stato detto che fintanto che non ci sia certezza scritta della negatività da parte mia non mi è possibile recarmi sul posto di lavoro (per tutelare gli altri lavoratori).
Al momento sto utilizzando le ferie (non potendosi imputare la mia assenza a malattia).
Inoltre sinora non c'è possibilità di attivare lo smart working.
Non riesco ad ottenere alcuna certificazone scritta o dichiarazione da parte di nessuno per motivi di privacy della paziente.
Come devo comportarmi ? E' vero che ci sia la possibilità di poter recuperare le ferie utilizzate evitando che vadano perse?
Grazie
S.
Cita messaggio