Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati
#1
- Mio figlio è caduto all'uscita da scuola per la ressa che è solita formarsi al termine dell'orario delle lezioni. I professori e la scuola sono responsabili? Non abbiamo diritto ad un risarcimento danni?
Cita messaggio
#2
La scuola risarcisce se ci sono gli elementi giusti, ovvero la pratica verrà gestita da una assicurazione. Bisogna capire come sia caduto,personalmente ho gestito un sinistro di una mamma che era caduta fuori dalla scuola per una buca (insidia) non era ben visibile, infine e stata risarcita.

Per. Gabriele Uberti
Cita messaggio
#3
(11-03-2018, 01:37)Teresa Imbrogno Ha scritto: - Mio figlio è caduto all'uscita da scuola per la ressa che è solita formarsi al termine dell'orario delle lezioni. I professori e la scuola sono responsabili? Non abbiamo diritto ad un risarcimento danni?

La scuola può senz'altro essere citata per rispondere dei danni, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale. La scuola è tenuta a predisporre tutti gli accorgimenti all'uopo necessari, anche al fine di evitare che l'allievo procuri danno a se stesso (Cass. n. 1769/2012), sia all'interno dell'edificio che nelle pertinenze scolastiche, di cui abbia la custodia, messe a disposizione per eseguire la propria prestazione (Cass. n. 19160/2012), compreso il cortile antistante l'edificio scolastico nella disponibilità della scuola ove viene consentito l'accesso e lo stazionamento degli utenti e in particolare degli alunni (Cass. n. 22752/2013).
Sarà onere, poi, della scuola, eventualmente chiamare in causa l'assicurazione. Ma non è questione che ci riguarda e ci interessa.
Cita messaggio